Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.
Descrizione
L’autorizzazione paesaggistica è l’autorizzazione, rilasciata dall’ente competente, ad eseguire un intervento in aree soggette a tutela paesaggistica. Esistono differenti tipologie di procedure a seconda del tipo di intervento che si va a realizzare: - intervento libero: senza obbligo di autorizzazione paesaggistica, ma solo richiesta del titolo edilizio (quando serve); - autorizzazione paesaggistica semplificata: per interventi di lieve entità (vedi interventi di modesta entità di cui al D.P.R. 13 febbraio 2017 n. 31); - autorizzazione paesaggistica ordinaria: per interventi significativi; - autorizzazione di compatibilità paesaggistica: per interventi in sanatoria che non comportano aumento di volume e/o di superficie; - parere C.l.p.: per interventi ricadenti nei centri storici.
Come fare
La richiesta di autorizzazione o parere deve essere presentata in modalità telematica attraverso il portale S.U.E.
Cosa serve
Definito dalle norme specifiche urbanistico edilizie.
Cosa si ottiene
Autorizzazione paesaggistica o singolo parere per interventi in aree sottoposte a vincolo paesaggistico ambientale o centro storico.
Tempi e scadenze
Definite dalle norme specifiche urbanistico /edilizie.
Costi
Definito dalla DGC n. 23 del 27/3/2017.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Urbanistica - Edilizia Privata
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.