Museo dell' Arte del Cappello

Indirizzo Corso Belvedere, 279
EMail rete@unionelagomaggiore.it
Web https://www.museodellartedelcappello.it/
Informazioni Orari di apertura: dal 1° aprile al 31 ottobre sabato e domenica dalle ore 15.30 alle ore 18.30. Nei mesi di luglio e agosto anche martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
Il Museo dell'Arte del Cappello di Ghiffa ha sede in alcuni locali del nucleo primigenio di fabbricati che costituirono il vecchio e glorioso Cappellificio Panizza. Fondata nel 1881, la fabbrica ha cessato la propria attività nel 1981 dopo cento anni di vita. Il principale richiamo del Museo è costituito da alcuni vecchi macchinari e da attrezzature che furono attivi nel cappellificio: un patrimonio storico prezioso, tanto più ora che, caduto in disuso il cappello di feltro, se ne è resa quasi obsoleta la produzione. Ma il materiale esposto non può da solo offrire al visitatore un'adeguata visione dei processi di lavorazione del cappello. Per quanti, dunque, vorranno approfondire l'argomento, è stata approntata un'interessante documentazione filmata, integrata da materiale esplicativo fotografico di vario genere riguardante sia la lavorazione che la vita aziendale.